Monumento ai caduti Miglierinesi - Miglierina, Provincia di Catanzaro

Indirizzo: Via Salvo D'Acquisto, 39, 88040 Miglierina CZ, Italia.

Specialità: Luogo di culto.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Monumento ai caduti Miglierinesi

Monumento ai caduti Miglierinesi Via Salvo D'Acquisto, 39, 88040 Miglierina CZ, Italia

Il Monumento ai caduti Miglierinesi è un importante luogo di culto situato a Miglierina, CZ. La sua esatta ubicazione è Via Salvo D'Acquisto, 39, 88040 Miglierina CZ, Italia. Il monumento è facilmente raggiungibile e offre la possibilità di parcheggiare in sedia a rotelle.

Il Monumento ai caduti Miglierinesi è un luogo di grande significato storico e culturale. Il monumento è dedicato ai caduti della comunità di Miglierina e offre un'esperienza commovente e istruttiva per chi lo visita. Il luogo è mantenuto in modo impeccabile ed è una tappa obbligata per chi visita la zona.

Il monumento è aperto al pubblico e non prevede l'obbligo di prenotazione. Tuttavia, si consiglia di verificare eventuali orari di apertura e chiusura prima di pianificare la visita. Il Monumento ai caduti Miglierinesi non ha un sito web ufficiale, ma può essere facilmente trovato su Google Maps e ha una pagina su Google My Business con una media delle opinioni di 5/5, basata su una recensione.

Se stai cercando un'esperienza di grande significato storico e culturale, il Monumento ai caduti Miglierinesi è la scelta perfetta. Il luogo è facilmente accessibile, ben mantenuto e offre la possibilità di parcheggiare in sedia a rotelle. Si consiglia di pianificare la visita in anticipo e di verificare eventuali orari di apertura e chiusura.

Non esitare a visitare il Monumento ai caduti Miglierinesi per una giornata indimenticabile. Per maggiori informazioni, si prega di visitare la pagina su Google My Business o di contattare il luogo direttamente.

Recensioni di Monumento ai caduti Miglierinesi

Monumento ai caduti Miglierinesi - Miglierina, Provincia di Catanzaro
Paolo Bassanelli
5/5

PER NON DIMENTICARE

Il monumento dedicato ai caduti di Miglierina durante la Prima e Seconda Guerra Mondiale sorge in via Salvo D’Acquisto, di fronte al plesso comunale. Fiori e alberi lo cospargono e addobbano la piazzetta adiacente.

La struttura è composta da tre gradini in marmo che innalzano il pubblico alla visione di due pannelli.
Sul primo si legge la scritta: “Miglierina ai suoi caduti”, seguita da “Il loro estremo sacrificio sia eterno faro sulla strada difficile della pace tra i popoli”.
Vengono poi riportati i nomi e cognomi dei caduti rispettivamente della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, includendo anche i nomi dei dispersi in quest’ultima atroce parte di storia.

Al centro delle due lastre di vetro è stato eretta un’architettura composta da piastre di marmo, su cui poggia la statua di un’aquila con ali dispiegate.
Ma cosa simboleggia proprio un’aquila su un monumento dedicato ai caduti in guerra?L'aquila ha sempre rappresentato forza, coraggio, lealtà, nobiltà, orgoglio. Per gli antichi greci era simbolo di Zeus, rispecchia i valori fondamentali; l'antica Roma la erge a emblema fin dai tempi della repubblica. Tale simbologia è stata ripresa dagli Stati Uniti che emulano l'impero di Roma, mentre per la Chiesa cattolica diviene simbolo di spiritualità (evangelista Giovanni).
Per l’Italia è innalzata a simbolo delle Forze Armate. Per gli alpini, infine, è particolarmente cara: solca i cieli delle montagne, abita su vette inaccessibili, fino a poggiarsi sul loro cappello.

Il monumento dedicato ai caduti in guerra di Miglierina è semplice e minimale, ma ricco di significato. Rimarrà per sempre un grande ricordo per chi ha perso i propri cari e uno stimolo a tutti per riflettere sulle crudeltà che un passato non lontano ha visto incombere sulle nostre vite.

Go up